Il trattamento per la cura delle apnee notturno è la ventiloterapia con CPAP. Questa protesi ventilatoria riproduce l'attività respiratoria spontanea, in base a pressioni di aria stabilite dal medico specialista, le pressioni vengono definite attraverso la titolazione del valore terapeutico di CPAP (definizione delle pressioni di aria terapeutiche per il singolo paziente). Una volta stabilite le pressioni il medico farà la prescrizione.
La Sindrome delle Apnee Notturne viene trattata, da molti anni e con ottimi risultati attraverso CPAP. Il principio è quello di mantenere "aperto" il percorso dell'aria lungo le prime vie respiratorie, infondendo aria a bassa pressione attraverso le narici con una maschera nasale o oronasale (che comprende naso e bocca) nel momento in cui si sta per verificare l'apnea che andrebbe ad ostruirne il passaggio.
Nella maggior parte dei casi i pazienti fin da subito, riscontrano miglioramenti primo fra tutti è la scomparsa del russamento, con gioia soprattutto dei familiari. Un secondo apprezzamento lo si avverte per l'innalzamento della saturazione di ossigeno e la stabilizzazione della frequenza e del ritmo cardiaco. Ma il risultato più eclatante e molto importante da parte del paziente è che riesce finalmente a riposare.