Epworth Sleepiness Scale (ESS)


Il test di screening della Sindrome Ostruttiva delle Apnee del Sonno (OSAS)

Cosa è il test Epworth Sleepiness Scale (ESS)?

L'ESS è un questionario di autovalutazione che permette di stimare la propensione alla sonnolenza diurna di una persona o in generale la propensione media al sonno nella vita quoditidiana. Rappresenta ad oggi insieme al Questionario di Berlino e al test Stop-Bang, il test maggiormente utilizzato a livello mondiale dagli specialisti della medicina del sonno per effettuare un primo screening dei pazienti ed individuare quindi soggetti a rischio OSAS.

Perché si fa?

La sonnolenza diurna è uno dei sintomi associati alla presenza della Sindrome Ostruttiva delle Apnee del Sonno (OSAS), per cui in caso di positività del test e laddove sussistano ulteriori indicatori dell'OSAS (presenza di russamento, persona sovrappeso), il medico normalmente prescrive una polisonnografia notturna che è il test standard per rilevare la presenza e la severità dell'OSAS.

Come funziona?

Viene richiesto alla persona che effettua il test di stimare la probabilità di addormentarsi/appisolarsi in 8 diverse situazioni di vita quotidiana. La probabilità va indicata in una scala da 0 (bassa) a 3 (alta).
Il punteggio finale, calcolato come la somma dei valori delle 8 risposte, può assumere un valore da 0 a 24. Un punteggio alto indica un'alta propensione alla sonnolenza diurna.
In genere per punteggi superiori a 11 si consiglia di rivolgersi ad un medico specialista per approfondire la situazione e procedere eventualmente ad effettuare ulteriori test quali la polisonnografia.
Il test è semplicissimo da effettuare e richiede al massimo un paio di minuti.

Il test

Per maggiori informazioni sul test visita il sito epworthsleepinessscale.com