La principale metodica per lo studio del sonno è rappresentata dalla polisonnografia, un esame che studia il sonno naturale del paziente.
La polisonnografia è un esame strumentale che registra una notte di sonno "tipica" di un individuo, viene effettuata applicando al paziente
diversi parametri tipo "sensori" ognuno dei quali valuta un parametro specifico.
Per i pazienti con sospetto di Sindrome delle Apnee notturne si esegue una registrazione cardio respiratoria per
la valutazione dei parametri respiratori e cardiaci.
Per questo tipo di indagine strumentale i parametri che si applicano al paziente sono: due fasce, una al torace e una all'addome per la valutazione dell'attività della muscolatura respiratoria e dello sforzo toracico, una nasal cannula per la valutazione del flusso oro-nasale, un sensore al dito per la valutazione della Saturimetria e monitorizzazione di variazione della frequenza cardiaca, un sensore di posizione, un microfono per la rilevazione del russamento.
Il monitoraggio di tipo cardiorespiratorio rileva i seguenti canali:
L'indicazione a questo tipo di indagine viene fornita dal medico dopo un attenta anamnesi, oggi sempre più specialisti si occupano di sindrome di apnee ostruttive del sonno (OSAS): pneumologi, otorini, cardiologi, allergologi, ematologi, medici di base , questo perché è una patologia che provoca alterazioni che coinvolgono più specializzazioni.
Se fino a qualche anno fa russamento e apnee notturne erano di competenza dei laboratori di registrazione dei Centri per i disturbi del Sonno, oggi coinvolgono sempre di più specialisti di molte discipline, ma anche mass media e grande pubblico.
La polisonnografia completa integra le misurazioni di quella cardio-respiratoria con ulteriori e più approfonditi esami. In particolare vengono misurati i seguenti parametri:
L'esame polisonnografico è indicato in:
La polisonnografia sia quella cardio-respiratoria che quella completa può essere effettuato presso uno studio medico o al proprio domicilio.
Nel caso in cui si scelga questa opzione il paziente già con valutazione di sospetta Apnea Ostruttiva si reca presso lo studio medico dove personale tecnico specializzato eseguirà il montaggio della strumentazione, spiegando chiaramente in cosa consiste l'esame e sul come comportarsi una volta a casa.
Una volta eseguito il montaggio il paziente tornerà a casa e la registrazione avverrà al proprio domicilio, il giorno seguente il paziente o chi per lui dovrà tornare allo studio medico per la riconsegna dell'apparecchiatura.
Per quanto riguarda i pazienti che scelgono questa opzione, sarà il tecnico specializzato a recarsi al domicilio del paziente, previo appuntamento, sia per il montaggio dei diversi parametri sia per quanto riguarda il recupero della strumentazione il giorno successivo.
La refertazione degli esami eseguiti viene rilasciata entro 48 ore nelle seguenti modalità:
Scopri come fare la Polisonnografia a domicilio con Sonnocheck