Affrontare l'insonnia in modo naturale oggi è possibile.
La Dott.ssa Federica Farina, psicologa e psicoterapeuta, esperta in disturbi del sonno propone un programma terapeutico che in sole 8 sedute in videochiamata ti aiuta a ripristinare il sonno in maniera naturale.
La Terapia Cognitivo Comportamentale migliora il sonno nel 75-80% dei soggetti con insonnia e favorisce nel 90% dei casi la riduzione o l'eliminazione dell'uso di sonniferi
Prenota una seduta gratuita individuale in video chiamata con la Dott.ssa Farina per la valutazione della tua tipologia di insonnia e per spiegarti il percorso terapeutico.
È assolutamente gratuita e senza
impegno. Decidi poi se proseguire il percorso terapeutico di 8 sedute sempre in video chiamata
Si comincia da una seduta di valutazione individuale gratuita in video-chiamata con la dott.ssa Farina che ti permette di conoscere
la dottoressa che si occuperà di te, di discutere con lei la tua problematica e di valutare insieme a lei se la terapia cognitivo comportamentale fa al tuo caso.
Se poi decidi di intraprendre il percorso completo, il trattamento prevede sedute personali in video-chiamata con con la dottoressa Farina
tramite Skype, Whatsapp, Zoom o Google Hangouts. Vengono effettuate 8 sedute
a cadenza settimanale di circa 40 minuti ciascuna. Alla fine del percorso viene rilasciato un documento pdf con tutti
gli argomenti affrontati nelle sedute per evitare le ricadute.
La Terapia Cognitivo Comportamentale per l'Insonnia (Cognitive Behavioral Therapy for Insomnia - CBT-I) è attualmente il trattamento d'elezione per la cura dell'insonnia a livello internazionale e studio scientifici dimostrano che a lungo termine risulta essere più efficace del trattamento farmacologico (vedi qui). Migliora il sonno nel 75-80% dei pazienti con insonnia e riduce o elimina l'uso del sonnifero nel 90% dei pazienti.
L'insonnia attualmente è un problema molto diffuso che interessa in modo persistente e cronico il 10% della popolazione generale (Fonte: National Institute of Health-State of Science Conference Statement) con risvolti negativi sull'umore, sulle performance lavorative/scolastiche, sulla salute in generale, sulla qualità della vita e sui rapporti interpersonali. Il lockdown dovuto al Covid-19 sembra aver ulteriormente peggiorato la situazione.
La CBT-I è un intervento multicomponenziale, che include:
È una seduta individuale conoscitiva di 20 minuti per la valutazione della tipologia di insonnia, la spiegazione e
l'impostazione del percorso terapeutico e la compilazione di questionari e del diario del sonno.
Si può prenotare la visita di valutazione individuale gratuita senza l'impegno di dover effettuare l'intera terapia.
Psicoeducazione e igiene del sonno: vengono spiegati i meccanismi fisiologici del sonno, i fattori omeostatici e circadiani, lo sviluppo e il decorso dell'insonnia secondo il Modello delle 3 P (fattori predisponenti, fattori precipitanti e fattori perpetuanti). L'Igiene del sonno è volta a modificare alcune abitudini di vita ed orari di sonno regolari.
Programmazione del sonno attraverso la tecnica del controllo dello stimolo e la restrizione del sonno si tenderà ad estinguere le associazioni disfunzionali ed a instaurare associazioni che favoriscano il sonno e di incrementare la spinta omeostatica al sonno riducendo le ore da trascorrere al letto.
Training di rilassamento al fine di contrastare l'eccessivo livello di attivazione fisiologico e cognitivo che caratterizza gli insonni favorendo un processo di de-attivazione necessario per l'addormentamento.
Costruzione del circolo vizioso cognitivo dell'insonnia con l'identificazione delle cognizioni disfunzionali riguardo il sonno.
Tecniche di meditazione (mindfulness) per combattere la ruminazione.
Interventi cognitivi al fine di modificare le convinzioni e le aspettative sul sonno che alimentano il disturbo di insonnia.
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Istruttrice di protocolli basati sulla Mindfulness (MBSR, MBCT). Esperta in disturbi del sonno svolge attività Libero professionale presso il Servizio di Neurofisiopatologia-Medicina del sonno- Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli (Presidio Columbus) Roma, e presso diversi studi privati e polispecialistici su Roma. È Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita, Sapienza Università di Roma, è Socia AIMS (Associazione Italiana di Medicina del sonno ) e ASSIREM ETS (Associazione Scientifica italiana per la Ricerca e l'Educazione nella Medicina del Sonno)
Sono 13 milioni gli italiani che soffrono di insonnia, con risvolti negativi sull'umore, sulle performance lavorative, scolastiche, sulla salute in generale, sulla qualità della vita e sui rapporti interpersonali. In questo libro la dottoressa Farina offre al lettore una guida pratica di auto-aiuto, invitando a sperimentare le specifiche tecniche cognitivo-comportamentali attraverso esercizi, schede di automonitoraggio e diari del sonno, allo scopo di comprendere, gestire e vincere l'insonnia.